Valori | La nostra storia | Il nostro team | Politica Aziendale
Chi siamo
I nostri valori
La nostra storia
-
1981
AFT
La cooperativa nasce dalla volontà di AFT – Associazione Famiglie Tossicodipendenti di Trento di rispondere al bisogno dei propri utenti di riprendere in mano la propria vita recuperando i contatti con il mondo del lavoro. Il gruppo di promotori era costituito da esponenti dell’associazionismo trentino e da persone uscite da comunità terapeutiche che vivevano in prima persona questa esigenza.
-
1995
LA SFERA SOC. COOP. SCARL
Il 16 maggio 1995 15 soci fondatori (5 volontari e 10 lavoratori) costituiscono La Sfera Società Cooperativa Scarl con l’obiettivo di svolgere attività finalizzate all’inserimento lavorativo di persone in difficoltà che, nello specifico, stavano seguendo percorsi di recupero post-tossicodipendenza in comunità terapeutiche.
-
2004
LA SFERA SCS - ONLUS
A seguito della riforma del diritto societario La Sfera, in seguito ad una modifica dell’atto costitutivo avvenuta nel 2004, diviene Società Cooperativa Sociale – Onlus. In tale contesto viene colta l’occasione per modificare anche lo scopo sociale, considerando anche il percorso di crescita intrapreso dalla cooperativa e la rete di relazioni costruita con diverse realtà del territorio. In particolare, la cooperativa allarga il bacino di persone a cui rivolge i propri servizi sociali, ponendosi come punto di riferimento per soggetti con diverse tipologie di disagio.
-
2006
Consolidamento settori VERDE e PULIZIE e aggiunta settore CUSTODIE
-
2011/2012
Ampliamento servizi in Val d'Adige, Vallagarina e Val di Cembra
-
2013
CONSORZIO TRENTO - LAVORO
-
2014
Trasferimento nella nuova sede
-
2015
Ventesimo anno di attività
Consiglio d’amministrazione
Paolo Degasperi
Presidente
Armando Faccioli
Vicepresidente
Roberto Paolazzi
Consigliere
Fabrizio Imoscopi
Consigliere
Pietro Paternoster
Consigliere
Collegio Sindacale
- Mauro Zanella Presidente
- Giulia Pegoretti Sindaco
- Luca Tomasi Sindaco
Politica Aziendale
LA SFERA Società Cooperativa Sociale Onlus è una cooperativa sociale di tipo B a mutualità prevalente con finalità di inserimento lavorativo di persone con disagio psichico, fisico o sociale, che opera prevalentemente nei territori della Valle dell’Adige, dell’Alta Valsugana, della Vallagarina e della Val di Cembra per quanto riguarda le partnership con l’ente pubblico e su gran parte del territorio provinciale per quanto riguarda le partnership private e le imprese.