Politica Aziendale

Qualità  |  Ambiente  |  Sicurezza

LA SFERA Società Cooperativa Sociale Onlus è una cooperativa sociale di tipo B a mutualità prevalente

con finalità di inserimento lavorativo di persone con disagio psichico, fisico o sociale, che opera prevalentemente nei territori della Valle dell’Adige, dell’Alta Valsugana, della Vallagarina e della Val di Cembra per quanto riguarda le partnership con l’ente pubblico e su gran parte del territorio provinciale per quanto riguarda le partnership private e le imprese.

Mission – LA SFERA è un’impresa socialmente responsabile che, attraverso il lavoro, crea benessere, con particolare attenzione alle persone con disagio, e aumenta la qualità della vita in un contesto positivo.

LA SFERA opera nei principi della mutualità, dell’integrazione sociale e della centralità della persona facendo riferimento ad una forte collaborazione con il territorio di riferimento, al fine di migliorare l’autostima e l’autonomia delle persone in situazione di svantaggio, accrescendo il benessere e la qualità della vita, attraverso un percorso accompagnato e personalizzato in ambiente protetto rivolto al mercato ordinario del lavoro.

Vision – LA SFERA si muove in direzione della creazione di opportunità lavorative per persone con difficoltà evitando l’approccio assistenzialistico, bensì favorendo l’integrazione pratica di questi soggetti nel mercato del lavoro attraverso la costruzione di percorsi ad hoc sviluppati in collaborazione con i Servizi Territoriali o in progetti temporanei di lavoro all’interno della Cooperativa che favoriscano l’acquisizione di competenze e permettano l’empowerment dei collaboratori in situazione di svantaggio.

L’inserimento lavorativo di persone svantaggiate è svolta principalmente attraverso i seguenti servizi:

  • Pulizia, sanificazione e disinfezione;
  • Custodia e gestione accessi di enti ed impianti sportivi;
  • Manutenzione e realizzazione di aree verdi.

LA SFERA ha adottato, fatto certificare e mantiene attivo un Sistema di Gestione aziendale conforme agli standard internazionali ISO 9001 (Sistema di Gestione per la Qualità) e ISO 14001 (Sistema di Gestione Ambientale) per le seguenti attività:

  • Erogazione di servizi di inserimento lavorativo per persone svantaggiate.
  • Realizzazione di servizi di pulizia.
  • Gestione delle attività di custodia e controllo accessi delle strutture pubbliche e private.
  • Erogazione del servizio di manutenzione e custodia del verde pubblico e privato.
  • Erogazione del servizio di installazione e manutenzione di giochi.

Tale Sistema di Gestione è applicato a tutte le commesse LA SFERA relative alle attività precedentemente indicate sia per quelle svolte presso le sedi aziendali, sia per quelle svolte nei cantieri operativi o presso i centri di erogazione del servizio.

La Cooperativa ha definito gli impegni verso i propri stakeholder, tra cui i clienti, i dipendenti e la società in genere, attraverso la presente Politica Aziendale come di seguito riportato:

La cooperativa è sempre attenta ad ottemperare gli adempimenti di legge.

Inoltre ha deciso di dotarsi di un sistema di gestione integrato conforme ai requisiti delle norme ISO 9001 (Sistema di Gestione per la Qualità) e ISO 14001 (Sistema di Gestione Ambientale) e delle Linee Guida UNI-INAIL (Sistema di Gestione della Sicurezza nei luoghi di Lavoro) al fine di migliorare ulteriormente la qualità dei servizi, il rispetto per l’ambiente ed il livello di sicurezza dei dipendenti sui luoghi di lavoro.

La cooperativa considera il proprio sistema gestione integrato Qualità, Ambiente e Sicurezza come un importante sistema evolutivo e si impegna a renderlo un sistema virtuoso in un ottica di miglioramento continuo. Il sistema di gestione è inteso come un sistema che permea la cooperativa nella sua globalità con la finalità di creare una circolarità nelle relazioni instaurate che garantisca un rapporto input-output continuo.

Il successo di un’organizzazione dipende dalla sua capacità di saper comprendere le esigenze dei clienti e di soddisfarle, mirando possibilmente a superare le loro stesse aspettative. In questa visione la cooperativa si impegna ad individuare ed impiegare strumenti per rilevare e migliorare la soddisfazione del cliente, mantenendo sempre la qualità dei servizi forniti ad un livello tale da soddisfare richieste e aspettative.

Il rispetto al territorio si concretizza nella ricerca di soluzioni eco-efficienti che permettano di ridurre e controllare gli effetti negativi sull’ambiente. La gestione integrata delle problematiche ambientali, l’attenzione a prevenire ogni forma di inquinamento, l’attenzione al risparmio di risorse ed all’utilizzo delle risorse rinnovabili, il miglioramento continuo degli obiettivi e dei traguardi ambientali, unitamente ad attività di sensibilizzazione ed informazione, sono gli strumenti individuati per la salvaguardia dell’ambiente assieme al mantenimento del proprio sistema di gestione integrato in conformità ai requisiti della norma internazionale ISO 14001 e nel rispetto di tutta la normativa ambientale applicabile.

L’azienda si impegna inoltre a raccogliere ed analizzare dati ed indicatori che consentano di stabilite obiettivi e traguardi al fine di migliorare le prestazioni ambientali aziendali.

Al socio che si identifica quale parte di un gruppo con cui condividere valori, principi e obiettivi equivale una unità di intenti ed un operato per realizzare gli stessi scenari. Questa spinta positiva deve essere presente in quelle figure che operano “in prima linea” per la cooperativa. E’ funzionale al sistema cliente ed alla funzione sociale che i lavoratori partecipino alla vita de LA SFERA perché la rappresentano lavorando con le persone in inserimento lavorativo, con committenza e i referenti della cooperativa.

La cooperativa si impegna ad offrire ai propri collaboratori interni ed esterni un ambiente di lavoro sicuro, che metta al primo posto la salvaguardia della salute dei lavoratori attraverso la formazione e l’addestramento, l’adozione di nuove tecnologie ed attrezzature all’avanguardia e il mantenimento di un sistema di gestione in conformità ai requisiti delle Linee Guida UNI-INAIL.